Tappa in Perù – Laboratori Itineranti fra Cibo e Cultura

Arriviamo in America Latina! Il nostro viaggio ci porta in Perù.

Edith, originaria di Huànuco (Yarowilca per gli Inca), ci racconta della variegata cucina peruviana dall’oceano alle Ande. Tra i racconti della danza de los negritos (danza per festeggiare i pochi giorni di libertà concessi agli schiavi) e della chocolatada navideña (cioccolata calda con cannella offerta a tutti nel periodo natalizio) della prepariamo con lei il gustoso lomo saltado.

Sotto il video e la ricetta!

Buen provecho … Buon appetito!

 

 

Ingredienti per 4 persone

600g Filetto di Manzo

500g riso bianco a chicco lungo

2 pomodori (senza semi)

2 cipolle rosse

1 peperoncino peruviano (jalapeño giallo)

4 patate

Olio di semi

Aceto di vino rosso

Salsa di soia

Aglio, Sale, Pepe, Coriandolo, lime

Preparazione

Prima di tutto si cuoce il riso. In una pentola si mette l’olio di semi e si fa imbiondire uno spicchio d’aglio e poi si toglie. Si aggiunge il riso e si fa scottare leggermente dopo si aggiunge 400/500 ml di acqua, mezzo cucchiaino di sale e si fa cuocere per circa 15/20 minuti.

Fatto il riso si taglia la carne a straccetti non troppo sottili e piccoli e si lascia marinare con sale, pepe, salsa di soia e lime per circa 5/10 minuti.

Nel frattempo, si tagliano le patate già lavate e sbucciate e si friggono in abbondante olio di semi.

Passati 5 minuti si prende una padella antiaderente con un filo d’olio e si fa saltare la carne insieme al sugo della marinatura per 2/3 minuti e poi si mette da parte.

Per la preparazione delle verdure, si taglia la cipolla, il peperoncino senza semi e il pomodoro senza semi e si fanno saltare nella stessa padella della carne con un filo d’olio. Si aggiungono 2 cucchiai di aceto di vino rosso per circa 2 minuti. Le verdure devono rimanere croccanti. In seguito, si aggiunge la carne già scottata in precedenza e il coriandolo e si fa cuocere per altri 5 minuti.

Si serve come piatto unico il riso accompagnato dalle patate fritte e la carne con le verdure.