Rivivi la tappa Senegal dei Laboratori itineranti fra cibo e cultura
Il viaggio “Cibo per tutti: laboratori itineranti fra cibo e cultura” iniziato in Marocco, proseguito in Etiopia e Madagascar si è concluso con la sua quarta tappa in Senegal.
Clicca QUI per rivedere alcuni degli incontri.
Saperi, pratiche e teorie sono entrati in circolo in una dinamica di ascolto e dialogo intenso per immaginare un futuro e un presente buono per tutti e tutte a partire dai luoghi della “marginalità” che, secondo Bell Hooks, sono preziosi perché capaci di offrirci la possibilità di una prospettiva radicale da cui guardare, creare, immaginare alternative e nuovi mondi.
Da venerdì 19 novembre a giovedì 9 dicembre 2021 è stato un susseguirsi di incontri ed eventi per tracciare il percorso del cibo, dalla terra alle nostre tavole. Tante sono state le occasioni per riflettere sui legami fra storia, cultura, agricoltura, cooperazione e cibo con cittadini interessati, istituzioni, scuole, associazioni.
Clicca REPORT CIBOPERTUTTI Senegal per scaricare il report della tappa con tutte le attività e le riflessioni dei protagonisti.
Il video della tappa senegalese
È stata questa la quarta tappa di un grande progetto parte del dossier che ha permesso alla nostra città di diventare Capitale della Cultura per il 2020; è frutto del lavoro comune fra CSV Emilia, il Centro di servizi per il volontariato di Parma, Reggio e Piacenza, la rete Cibopertutti, network di 20 organizzazioni del territorio parmense e, in particolare, di una organizzazione della rete che da anni ha intessuto un legame con il Senegal: l’Associazione Mani in collaborazione con la Comunità Senegalese di Parma e provincia.