Associazione Cibopertutti
Cibopertutti è una rete di organizzazioni di Parma e Reggio Emilia che, sin dal 2003, è impegnata sul territorio per promuovere il diritto al cibo secondo il principio della sovranità alimentare.
L’idea che ci muove è che un territorio come quello emiliano, che ha fatto della qualità alimentare la propria mission – non sempre riuscendoci -, abbia il dovere di contribuire all’affermazione del diritto al cibo, attraverso i principi della sovranità alimentare.
E’ infatti sempre più difficile scindere i processi locali da quelli globali, perché il tema della qualità si sposa inevitabilmente con la tutela dell’agricoltura e dei produttori agricoli – al nord come nel sud del mondo -, con la sopravvivenza dei mercati locali, con il sostegno a economie di sussistenza sempre più minacciate da modelli di produzione massivi e sempre più finalizzati alle esportazioni.
La rete Cibopertutti è promotrice del percorso Kuminda in collaborazione con il Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare – rete di 270 associazioni sul territorio nazionale – e Terre di Mezzo – editore di strada di Milano – organizzatore della fiera Fà la cosa giusta! .
L’associazione Cibopertutti è una rete di organizzazioni composta da:
Associazione Botteghe del Mondo Italia
Associazione Donne Ambientaliste–ADA
Associazione Donne di qua e di là
Associazione L’Altramarea
Associazione Legambiente Parma
Associazione per la Decrescita
Associazione Solidarietà Muungano
Associazione Verdi Ambiente Società
CIAC–Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale
Consorzio Solidarietà Sociale Parma
Gruppo Acquisto Solidale Fidenza
Gruppo Acquisto Solidale Gastone
LabTerre Reggio