Le scuole
Lo SPETTACOLO, il GIOCO, le visite guidate alle MOSTRE, gli INCONTRI
Il cibo è oggi al centro del discorso pubblico. Tuttavia si rischia di svalutare i contenuti e gli approfondimenti necessari perché il Diritto al Cibo diventi uno dei nodi per costruire legami sociali come elementi imprescindibili della vita democratica quotidiana.
Come promuovere, allora, un’altra narrazione sul diritto al cibo e sulla sovranità alimentare, radicandoli al centro di un nuovo concetto di cittadinanza?
Kuminda, nella sua decima edizione, cerca di rispondere a questa domanda proponendo per gli studenti 4 tipologie di esperienze: lo SPETTACOLO, il GIOCO, le visite guidate alle MOSTRE, gli INCONTRI
SPETTACOLO
Venerdì 23 ottobre ore 10 -12 – sala convegni Istituto Saveriani, v.le San Martino 8
SWEET DREAMS
con Luigi Ciotta Regia di Rossella Sorbara Scenografia di Bruno Geda
Premio OneManShow 2014 “Cantieri di Strada” FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada)
Un grottesco venditore ambulante attira a sé gli spettatori vendendo lo zucchero filato. Inizia in questo modo Sweet Dreams, spettacolo comico e grottesco che ci accompagnerà in un percorso tragicomico attraverso la comicità del clown, la follia del buffone e l’ironica seduzione del burlesque e della pole dance. Lo zucchero diventa quindi il simbolo di un sistema fatto di politiche di vendita, packaging ammalianti, marketing che spinge a consumarne sempre di più per essere soddisfatti. Sweet dreams rivela così, in modo divertente e dissacrante, il volto amaro della dipendenza.
Rivolto a tutti, bambini e adulti.
Ingresso gratuito
GIOCO
Giovedì 22 e Venerdì 23 ottobre, Istituto Saveriani, v.le San Martino 8
Ore 8:30-10:30 / 10:45-12:45
UN’ARCA PER IL 2050 – PlayDecide
Gioco di discussione che tratta diversi temi legati alla sostenibilità, concentrandosi sugli aspetti che riguardano più da vicino i ragazzi, ovvero il loro modo di mangiare, di usare l’acqua, di abitare, di muoversi e, in generale, di trascorrere il tempo libero, cercando di far emergere il legame esistente tra i comportamenti e le problematiche ambientali. Le carte del Play Decide affrontano e parlano di problemi pratici, riportando esempi riguardanti non solo situazioni locali ma allargando la visuale, a sottolineare come i problemi ambientali abbiano una valenza globale e planetaria e come uno stesso problema possa essere trattato in modo differente nelle diverse parti del mondo.
“Un’arca per il 2050” è quindi un invito per i ragazzi a riflettere e a prendere posizione su cosa fare adesso per quel mondo nel quale vivranno da adulti.
A cura di A cura di Provincia di Parma – Ufficio Educazione Ambientale
MOSTRE
Giovedì 22 e Venerdì 23 ottobre – Istituto Saveriani, v.le San Martino 8
ore 9:30-11:00/11.30-13.00
IL RICHIAMO DELLA FORESTA
Visita guidata interattiva alla mostra.
Un percorso interattivo sulle tracce di Chico Mendes, che lottò, pagando con la vita, per fermare la deforestazione in Amazzonia ad opera di multinazionali di tutto il mondo interessate a far posto a campi di soia, di combustibile vegetale e al legname. La mostra, realizzata dalla fotografa Silvia Amodio con il sostegno della cooperativa Chico Mendes e Unicoop Firenze, racconta il proseguirsi della lotta di Chico Mendes grazie alla produzione e vendita dei prodotti del commercio equo e solidale.
A cura di coop. Chico Mendes di Modena
Giovedì 22, Venerdì 23 e Sabato 24 ottobre – Museo d’arte Cinese ed Etnografico, v.le San Martino 8
ore 9:00-10:00 / 10:00-11:00 / 11:00-12:00 / 12:00-13:00
EXPOniamo anche noi
Visita guidata alla mostra.
La mostra temporanea, con oggetti materiali e fotografici provenienti da vari paesi del mondo che il Museo ha raccolto in 113 anni, e con materiale video didattico (Kita, il Cacciatore Buono; L’Uomo che cerca Parole) affronta tre temi: Nutrire il Pianeta, Non solo Pane, il Superfluo.
Ingresso: 1,50 € a studente
A cura di Museo d’arte Cinese ed Etnografico dei Missionari Saveriani
|
Mercoledì 21 e Giovedì 22 ottobre – Galleria Nazionale
ore 10:00-11.00 / 11:30-12:30
IL CIBO IN “TAVOLA”
Percorsi guidati alla scoperta di alcune opere della Galleria Nazionale con approfondimenti sul rapporto tra arte e cibo.
Nella rappresentazione artistica gli alimenti più comuni della vita quotidiana nascondono spesso significati più complessi, legati alle differenti tradizioni culturali che si sono sviluppate nei secoli in luoghi anche molto lontani tra loro. Le opere presentate raccontano di cibo e di terra, di dispense e mercati, di tavole ricche e tavole povere, per riflettere sulla “biodiversità” ripercorrendo storia, simbologie e rituali legati ai vari aspetti dell’alimentazione nell’arte figurativa.
A cura di Carla Campanini e Maria Cristina Quagliotti – Polo Museale dell’Emilia Romagna, Galleria Nazionale di Parma
Venerdì 23 e Sabato 24 ottobre – Biblioteca Palatina e Galleria Nazionale
ore 9:00-10:00 / 10:15-11:15 / 11:30-12:30
PANE NOSTRO, nutrimento e simbolo di umanità
Una selezione di pani dalla collezione di Marisa Zanzucchi Castelli
Visita guidata alla mostra, articolata nelle sezioni: Pani tra mito e culto , Pani del ciclo della vita , Pani dal mondo. Il taglio della visita, di tipo antropologico, sarà volto a percorrere epoche e luoghi lontani, alla ricerca di continuità e cesure, a scovare simbologie e significati ricorrenti, a sentire consonanze nelle differenze.
A cura di Vincenza Pellegrino, Università di Parma
INCONTRI
Venerdì 23 ottobre – Istituto Saveriani, v.le San Martino 8
ore 11:30 – 13:00
RACCONTI DALL’ETIOPIA tra apicoltura tradizionale e apicoltura moderna
Incontro con Zerihun Dessalegn, coordinatore locale di Parma per gli Altri ONG, che porterà una testimonianza diretta dei progetti promossi dall’Organizzazione in Etiopia e, in particolare, della filiera di produzione del miele e delle filiere ad essa collegate quali la raccolta e lavorazione della cera e la produzione orticola. L’incontro sarà arricchito dalla degustazione dei mieli altamente rappresentativi dei territori di provenienza e della biodiversità del territorio etiopico e dalla proiezione di un breve video-documentario sulla “Rete dei Mieli”, iniziativa promossa in partenariato con Modena per gli Altri Onlus (MOXA), Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e Consorzio Apicoltori e Agricoltori Biologici Italiani (CONAPI) per stimolare lo sviluppo di una rete di produttori di miele di qualità in Etiopia e offrire loro concrete opportunità di sostentamento.
A cura di Parma per gli Altri ONG
Sabato 24 ottobre , Workout Pasubio, ingresso via Catania (traversa di via Palermo)
ore 9:00-11:30 Riservato alle classi quinte
NUTRIRE IL PIANETA: cosa manca e cosa ci attende
Seminario con relazioni sui seguenti temi:
Accordi Commerciali Europa Usa (TTIP)
Autodeterminazione dei popoli tra land-grabbing e agricoltura globalizzata
I migranti, figure ponte fra le economie locali dei due mondi
Cooperare fra territori per il diritto al cibo: punti di attenzione e prospettive
Dalle ore 11:30 alle ore 13:00: laboratorio di riflessione, attraverso modalità interattiva, sui temi emersi dal seminario.










