Zoubida Charrouf … l’argan, la donna e i saperi

In occasione del seminario “Agricolture sostenibili per comunità solidali” tenutosi a Parma il 28 e 29 Agosto, la rete Ciboepertutti, l’Associazione Mani e l’Associazione Donne di qua e di là hanno ospitato Zoubida Charrouf, docente del Chimica Vegetale e di Sintesi Organica e Bio-Organica all’Università di Rabat – Marocco.

Zoubida Charrouf è considerata la madre dell’argan. Il suo impegno è stato talmente importante che rese possibile la diffusione della conoscenza e dell’apprezzamento di questo prodotto sia nel suo paese che fuori.

Clicca QUI per la relazione di Zoubida Charrouf al seminario “Agricolture sostenibili per comunità solidali”.

Nel pomeriggio del 29 Agosto, l’associazione Donne di qua e di là ha organizzato un incontro dal titolo “Parma e Rabat. Due territori a confronto per un focus sulla condizione femminile” tra Zoubida Charrouf, l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Parma Nicoletta Paci,  la Presidente della Rete Cibopertutti Elena Olivieri, la rappresentante del Centro Universitario Cooperazione Internazionale dell’Università di Parma Nadia Monicelli e alcuni membri del Consiglio Comunale di Parma. L’incontro, moderato da Matilde Marchesini dell’Associazione Mani, è stato un momento di conoscenza importante e propedeutico al viaggio in Marocco che vedrà una delegazione di sei donne di Parma (tra cui Mounia Elfasi – Presidente di Donne di qua e di là e Matilde Marchesini di Ass. Mani) andare a rendere visita a vari luoghi significativi di produzione di saperi in Marocco.