Cibo intorno al mondo – il video della tavola rotonda

La ripresa integrale del seminario sul Nutrirsi di comunità tra etica, ecologia e relazioni di cooperazione internazionale

 

 

 

 

 

 

Riprese di Vincenzo Fornari

 

Una tavola rotonda come occasione di scambio in cui nominare, raccontare e approfondire  ciò che si muove intorno alla parola cibo: le identità e le alterità, la memoria e la scoperta, le produzioni locali e lontane, quelle piccole e quelle estese, la fame e l’eccesso, l’imposizione delle produzioni e delle diete e la sovranità su di esse.

Quali sono i sistemi di credenze e gli universi di significato attraverso i quali i gruppi sociali costruiscono e condividono il loro sapere attorno al cibo? Quali sono i cibi sani? Quale è il sapore dei cibi buoni? Quali sono i cibi tabù e quali i cibi che si devono mangiare?  Quali sono le valenze identitarie che si formano intorno al cibo? Come cambiano attraversando i generi, le generazioni, il tempo ed i territori? Quali sono le percezioni e le conoscenze condivise rispetto ai meccanismi di produzione, alle diseguaglianze nell’accesso al cibo e al rapporto con l’ambiente? Quali sono i saperi oggi in campo per costruire comunità “sovrane” dal punto di vista alimentare? Quali indicazioni e riflessioni arrivano da migranti e nativi, cittadini e associazioni rispetto all’obiettivo di eliminare la fame nel mondo?

Esperti e testimoni ci hanno guidato in un percorso di ricerca di risposte a queste domande, partendo ciascuno dal proprio osservatorio originale.  L’intenzione è quella di interagire col processo di ridefinizione degli Obiettivi del Millennio immettendoli in una cornice che vede una stretta connessione fra sradicamento della povertà estrema – e della fame – e modelli di produzione sostenibili e culturalmente adeguati (da Dichiarazione di Nyéléni).

 

Tavola rotonda con interventi di:

  • Matilde Marchesini – associazione Mani, rete Cibopertutti
    Apertura dei lavori
  • Marcelo Barros – teologo della liberazione e biblista, Brasile
    Nutrirsi dell’altro. Ascoltare gli ultimi per imparare il significato del cibo per tutti
  • Francesca Scuntaro – Università di Parma
    I saperi diffusi intorno al cibo e alla sovranità alimentare. Presentazione di una ricerca condotta da Cibopertutti e Università di Parma.
  • Blandine Sankara – Associazione Yelemani, Burkina Faso
    I progetti di cooperazione fra territori visti da Sud
  • Sergio Marelli – Comitato Italiano Sovranità Alimentare
    Il processo di ridefinizione dei nuovi obiettivi del millennio e il contributo della società civile

Modera: Nadia Monacelli – Università di Parma
Iniziativa in collaborazione con Associazione Mani, CUCI, Università di Parma, Comunità Camminando (Fidenza), Associazione BEOGO, Rete Radié Resch, Coop Consumatori Nordest e distretti sociali Coop di Parma e provincia.