Tappa in Nigeria – Laboratori Itineranti fra Cibo e Cultura

Il nostro viaggio continua e ci porta in Nigeria, lo stato africano più popolato.

Tra balli, chiacchiere e risate incontriamo Irene, Mabel e Elisabetta dell’Associazione Festival of Praise and Care che preparano con alcune ragazze nigeriane il coloratissimo fried rice con contorno di platano fritto.

Sotto il video e la ricetta!

Enjoy your meal! A ci abinci lafiya! Kporie nri gị! Gbadun onje re! … Buon appetito!

Fried rice

Ingredienti per 4 persone

250g Riso a chicco lungo

200g Durelli di pollo

2 Carote

¼   di pollo a pezzi

¼ di gallina a pezzi

2 Cipolle

2 Peperoni

200g di piselli

200g fagiolini

Olio di semi

Dado magi, sale, pepe, timo e peperoncino al gusto

2 platani maturi (verdi)

Si tagliano tutte le verdure a cubetti. Si mette a bollire le parti di pollo con la cipolla in una pentola e in un’altra pentola si mette la gallina insieme alla cipolla e si fa bollire per 15/30 minuti aggiungendo sale, timo e dado. Una volta terminata la cottura filtrare l’acqua e la teniamo da parte.  Una volta terminato questo procedimento bisogna friggere in una pentola piena d’olio le part di pollo e gallina che abbiamo cotto in precedenza. Nello stesso olio friggiamo anche i durelli dopo averli lavati accuratamente.

Prima di cucinare il riso bisogna lavarlo bene e cambiando l’acqua per 3/4 volte, in seguito si mette a bollire con l’acqua che abbiamo tenuto in precedenza e all’occorrenza aggiungiamo altra acqua. Aggiungiamo un altro dado, sale e timo, facciamo cuocere per circa 20/25 minuti.

In una padella soffriggiamo le carote insieme ai peperoni aggiungendo sale e curry, una vota pronte le mettiamo da parte.

Nella stessa padella soffriggiamo i piselli e i fagiolini e un 1/4 di cipolla che abbiamo tenuto dall’inizio.

Una volta che i durelli fritti si sono un po’ raffreddati si tagliano a cubetti come le verdure e si mescolano insieme alle carote e peperoni e piselli e fagiolini. 7

Si prende una padella abbastanza grande si aggiunge un filo d’olio e si aggiunge un mestolo di riso e un mestolo di condimento e si fa saltare per 4/5 minuti. Si continua questo procedimento fino ad ultimare il riso e il condimento. Ed ecco così che abbiamo ultimato il Fried Rice.

Si serve con i pezzi di pollo e gallina che abbiamo fritto e del platano fritto .