Nyéléni: giovani e agricoltura

Nel corso degli ultimi anni, centinaia di movimenti e di organizzazioni si sono impegnati in lotte ed iniziative differenti per difendere e promuovere la sovranità alimentare.

Il bollettino di Nyéléni nasce per dare voce a tutte queste esperienze che uniscono il mondo intero.

E’ stato pubblicato il diciasettesimo bolletino di Nyéléni sul tema dei giovani e agricoltura. Si può scaricare direttamente  dal sito in francesce, inglese e spagnolo.

L’invito che introduce alla nuova edizione:

“Non ci sarebbe futuro per la sovranità alimentare senza la partecipazione dei giovani- i giovani sono legati alla lotta sotirca per la liberazione del nostro popolo e per la trasformazione della nostra realtà. Bisogna riconosce lela dignità e il valore del lavoro che noi facciamo per mantenere le nostre lotte. durante la terzza assemblea internaziona dei giovani della Via Campesina, abbiamo identificato i punti cardine della lotta: l’agroecologia, i cambiamenti climatici e l’energia, le migrazioni, la sobranità alimentare, il terriotorio e i comuni, e la salute. Nella nostra qualità di contadini e contadine, migranti, giovani indigeni riconosciamo che ci è impossibile affrontare i sistemi oppressivi che distruggono le nostre popolazioni e il nostro mondo senza fare appello ai giovani della nostra società affinchè si mobilizzino a fianco a noi. Quindi, noi giovani della Via Campesina, presentiamo questa edizione come nostro appello ai giovani del mondo per educarsi, mobilizzarsi e organizzarsi per la sovranità alimentare al più presto!”