Scopri il marchio
La campagna informativa di Oxfam Intarnational che apre gli occhi sulle multinazionali che controllano il nostro cibo.Secondo Oxfam International, una confederazione di 17 organizzazioni non governative che si batte per risolvere il problema della fame nel mondo, la gran parte dei prodotti che arriva negli scaffali dei supermercati di tutto il pianeta appartiene a 10 multinazionali: Associated British Foods (ABF), Coca-Cola, Danone, General Mills, Kellogg’s, Mars, Mondelez Internatonal (ex Kraft Foods), Nestlé, PepsiCo e Unilever.
Di seguito un efficace schema che riassume i marchi controllati da ciascuna multinazionale.
L’iniziativa di Oxfam rientra dentro alla campagna Scopri il marchio a cui è stata dedicata una piattafoma on line che riporta in modo semplificato quello che è il report che ha analizzato ogni multinazionale assegnandole dei punteggi nei seugenti temi:
1. Trasparenza aziendale
2. Trattamento delle Donne che lavorano nella filiera produttiva
3. Diritti dei Braccianti agricoli nella filiera produttiva
4. Trattamento economico e commerciale dei Piccoli produttori agricoli
5. Terra, diritti d’accesso alla terra e uso sostenibile
6. Acqua, diritti e accesso alle risorse idriche e uso sostenibile
7. Cambiamento Climatico, sia in materia di riduzione delle emissioni di gas serra che di aiuto agli agricoltori ad adattarsi ai cambiamenti climatici
VI INTERESSA APPROFONDIRE? vi invitiamo a consultare, leggere e aggiornarsi riguardo il lavoro del CENTRO NUOVO MODELLO DI SVILUPPO un centro di documentazione sorto nel 1985 a Vecchiano, nei pressi di Pisa (Italia).
In particolare consigliamo: