Le donne nutrono il mondo

Le donne costituiscono il centro dell’alimentazione e della coltivazione nel nostro pianeta. “So di essere fatta di questa terra, come le mani di mia madre sono state fatte di questa terra, così come i suoi sogni venivano da questa terra… tutto quello che so mi parla attraverso questa terra (Griffin 1978, p. 227).

Vi invitiamo a guardare, leggere e riflettere grazie al racconto fotografico pubblicato da Desinformémonos  e da Comune info sul la relazione tra la donna e la terra.

“La storia insegna che sono state le donne a proteggere le sementi native, il principio della vita e la biodiversità necessarie alle generazioni che abitano il pianeta e a quelle che lo abiteranno. Nei paesi del Sud del mondo, dice la Fao, la terra appartiene agli uomini, le donne ne posseggono una percentuale che va dal 20 al 3 per cento e, in alcune zone, scende sotto l’uno. Eppure, sono le donne a lavorare la terra. La loro fatica è spesso invisibile ma producono il 70 per cento del cibo che mangiamo, senza avere accesso al credito e soffrendo la fame ben più degli uomini. Se le donne delle zone rurali avessero un accesso alla terra, alle risorse economiche, culturali e tecnologiche pari a quello degli uomini, aggiunge la Fao, il numero delle persone affamate nel mondo, potrebbe ridursi di una cifra compresa tra i 100 e i 150 milioni di persone”.

qui il racconto fotografico e la traduzione delle didascalie